WICIP è il primo progetto internazionale di promozione del cinema italiano scritto, prodotto e diretto da donne, disponibile anche in versione accessibile, selezionato fra i Progetti Speciali del Ministero della Cultura.
Il nostro scopo è valorizzare il talento femminile nel cinema, in un formato inclusivo.
Il progetto prevede 5 titoli scelti tra opere di finzione e documentari, intorno ai quali costruire da una a tre giornate di proiezioni con incontri che saranno il cuore della rassegna, rappresentando il momento di vero scambio tra autrici, studiosi e produttrici di nazionalità diverse e di conseguenza occasione per sviluppare comuni progetti produttivi e/o basi per studi specifici.
Multilingua
I film saranno presentati in lingua originale con sottotitoli in francese, inglese, portoghese, spagnolo e slovaccoi. Ad oggi WICIP coinvolge 12 paesi.
Inclusivo
Tutti i film saranno accessibili ai disabili sensoriali, avranno cioè sottotitoli per i sordi e audio descrizione per i ciechi e ipovedenti, che potranno partecipare alle proiezioni ascoltando l’audio commento dal proprio smartphone.
Innovativo
Grazie ai nostri partner possiamo vantare tecnologie di ultima generazione perfettamente adattabili alle esigenze dei partner locali che potranno offrire eventi completamente accessibili al loro pubblico.
Crediti
Progettazione
Angela Prudenzi e Federico Spoletti
Direzione artistica
Angela Prudenzi
Produzione
Alfredo Fiorillo
Comitato scientifico
Elena Di Giovanni, Beatrice Fiorentino, Oscar Iarussi, Stefania Ippoliti, Silvia Pavoni, Angela Prudenzi e Federico Spoletti
Contenuti accessibili
Sub-ti Access
Coordinamento
Chiara Nicoletti con Martina Tonarelli
Ufficio stampa
Cristina Scognamillo
Social Media
Federica Scarpa
Piattaforma VOD
MyMovies
App 2nd screen
Earcatch
WICIP Podcast
FRED Film Radio