Dedicata a tutte le donne iraniane, che al grido di “Zhen, Zhian, Azadi! – Donna, vita, libertà” protestano per Mahsa Amini e tutte le vittime della feroce repressione del regime, si è svolta domenica 16 ottobre l’edizione romana di WiCA – Women in Cinema Award 2022 che ha premiato figure eccellenti del mondo della cultura, del cinema, della televisione e della musica.
I riconoscimenti sono stati assegnati alla direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati, alla cantante Arisa, alle attrici Chiara Francini e Lunetta Savino, al regista Giuseppe Piccioni, e alla giornalista Miriam Mauti. Il Premio speciale per il miglior esordio quale attrice nel film Ti mangio il cuore è andato alla cantate Elodie.
L’edizione di WiCA è stata patrocinata dal Ministero della Cultura e dal Comune di Roma.
Women in Cinema Award – WiCA è nato con l’obiettivo di valorizzare e rendere omaggio al talento delle donne, prevalentemente all’interno dell’industria cinematografica e del mondo delle arti italiane e internazionali, e inoltre celebrare tutte quelle attrici, registe, sceneggiatrici, autrici, produttrici, creative e talentuose artigiane che fanno grande il cinema e le arti in generale.
Le premiate e i premiati sono scelti tra le eccellenze del cinema e delle arti a esso vicine, testimoni in grado di rappresentare le diverse culture e i differenti modi di raccontare storie e personaggi.
Particolare attenzione è riservata anche alle personalità̀ impegnate in attività legate al sociale.
Curato dall’imprenditrice culturale Claudia Conte, anche ideatrice del riconoscimento insieme ad Angela Prudenzi e Cristina Scognamillo, WiCA si avvale di un’Academy tutta al femminile composta dalle giornaliste di cinema Fulvia Caprara, Paola Casella, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Antonella Nesi, Chiara Nicoletti, Cristiana Paternò, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna, Stefania Ulivi.
Tra i partner ICFF – Italian Contemporary Film Festival e L’Age d’Or.