Parte ufficialmente WICIP, il primo progetto di promozione internazionale del cinema italiano scritto,
prodotto e diretto da donne, che prevede la presentazione di 5 film disponibili anche in versione accessibile
ai non udenti e non vedenti.
Dopo il primo evento in remoto dello scorso 7 marzo in collaborazione con ICFF – Italian Contemporary Film
Festival di Toronto, i titoli scelti – Being my Mom di Jasmine Trinca, Corpo a corpo di Maria Iovine, Faith di
Valentina Pedicini, La ragazza ha volato di Wilma Labate, Le sorelle Macaluso di Emma Dante – viaggeranno
attraverso i continenti, portando il nostro cinema al femminile nel mondo, dall’Europa all’America del Sud e
del Nord fino in Australia.
Selezionato fra i Progetti Speciali del Ministero della Cultura, WICIP è ideato da Angela Prudenzi e Federico
Spoletti e prodotto da L’Age d’Or in collaborazione con Sub-ti Access. Il progetto promuove il cinema italiano
al femminile anche nel mondo accademico, con eventi destinati a studenti di varie università e scuole di
cinema. Sono inoltre previste alcune proiezioni di classici, anch’essi in formato accessibile.
Obbiettivo di WICIP è porre l’accento sull’importanza di rendere i film accessibili ai disabilisensorialisecondo
le norme di inclusività ormai seguite in molti paesi al mondo. Una persona su sei, a un certo punto della
propria vita, diventa disabile sensoriale e per questo tra gli scopi primari di WICIP, oltre quello di portare il
talento femminile all’attenzione delle istituzioni, del mondo della cultura, dell’entertainment e del pubblico,
c’è il tema dell’inclusione sociale. Tutti i film, dunque,saranno accessibili con sottotitoli per isordi e ipoudenti
e audiodescrizione per ciechi e ipovedenti scaricabile su smartphone; i panel avranno sottotitoli live.
WICIP entra nel vivo grazie al primo evento in presenza, che si terrà il 25 giugno a Londra al Garden Cinema
in Covent Garden. L’evento è organizzato in collaborazione con CinemaItaliaUK, l’istituzione londinese
impegnata da tempo nella promozione del cinema italiano contemporaneo e dei classici, attraverso film che
vadano oltre i generi tradizionali, al fine anche di incoraggiare l’integrazione culturale. Il programma prevede
la proiezione di Being My Mom, Faith e La ragazza ha volato. La regista Wilma Labate presenterà il suo film
cui seguirà un Q&A. Oltre ai film sono previsti due panel, parte integrante del progetto, centrati sui seguenti
temi:
“Women equality in the Film Industry: Italian and British experiences”
con la partecipazione di registe e produttrici italiane ed inglesi, moderato da Silvia Pavoni, giornalista di The
Banker, Founding Editor di Sustainable Views del Financial Times.
“Accessible Filmmaking. How to make films accessible to anyone”
con la partecipazione di registe che adottano la nozione di Accessible Filmmaking, utenti e rappresentanti di
alcune associazioni di disabili sensoriali. Modera Elena Davitti, docente all’Università del Surrey e
coordinatrice di progetti di ricerca internazionali legati all’accessibilità culturale.
Dopo l’evento londinese WICIP continuerà il suo viaggio. Le tappe già decise comprendono Stati Uniti (New
York, New Jersey, Pennsylvania), Australia (Sydney, Melbourne), Brasile (San Paolo), Argentina (Buenos
Aires, Rosario), Spagna (Vigo), Slovacchia (Bratislava), Francia (Tolosa) e Belgio (Bruxelles), mentre altre
sono attualmente in corso di definizione.
Il comitato scientifico di WICIP è costituito da Elena Di Giovanni, Beatrice Fiorentino, Oscar Iarussi, Stefania
Ippoliti, Silvia Pavoni, Angela Prudenzi, Federico Spoletti.
Fra i partner locali: oltre a CinemaItaliaUK, la casa italiana Zerilli Marimò a New York, l’associazione WILL
Women in Leadership in Latinamerica, l’associazione dei registi di cinema argentini PCI, il festival dei diritti
umani One World in Slovacchia, la catena di sale cinematografiche Movingstory in Australia, il centro GALMA
Galician Observatory for Media Accessibility in Spagna, il festival del cinema italiano di Tolosa in Francia, il
centro culturale Bozar a Bruxelles.
Fra i partner accademici: l’Università di Nitra in Slovacchia, l’Università di Vigo in Spagna, l’Università della
Pennsylvania negli Stati Uniti, l’Università di Sydney in Australia, l’Università del Surrey nel Regno Unito.
La proiezione dei classici è resa possibile grazie alla collaborazione con la Fondazione CSC – Cineteca
Nazionale.
Si ringraziano per la collaborazione i seguenti distributori e venditori: Charades, Coccinelle, Fandango, Luce
Cinecittà, Rosamont, True Colours.
La produzione del progetto è a cura di:
L’AGE D’OR – società di produzione cinematografica, attiva anche nel campo dei progetti culturali legati al
sociale.
SUB-TI ACCESS – società italiana parte del gruppo SUB-TI, che si occupa di accessibilità culturale ed è
responsabile della creazione dei contenuti accessibili per i film del progetto.
Altri partner tecnici:
EARCATCH – fornisce l’applicazione “second screen” grazie alla quale anche le persone cieche e ipovedenti
potranno partecipare alle proiezioni scaricando sul proprio smartphone l’audio descrizione, che si
sincronizzerà automaticamente con l’audio del film.
MYMOVIES – la piattaforma partner del progetto, dove saranno disponibili proiezioni ed eventi virtuali
FRED – il principale media partner, produrrà podcast specifici per ogni evento WICIP, disponibili su fred.fm e
sulle principali piattaforme podcast internazionali