Dopo aver fatto tappa nelle principali città europee e in quelle del nord e sud America, il progetto internazionale WICIP, selezionato fra i Progetti Speciali del Ministero della Cultura per il 2022, approderà per l’ultimo appuntamento a Sydney grazie alla collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e con il sostegno di NIAWA (National Italian Australian Women’s Association), della Dante Alighieri Society Sydney e di Moving Story (Cinema Ritz).
Coordinato per WICIP da Cristiana Palmieri (Department of Italian Studies-The University of Sydney), l’evento australiano vedrà la proiezione di tutti i film inseriti nel progetto al quale si aggiunge Il moro di Daphne Di Cinto. Il pubblico australiano potrà fruire della versione accessibile dei film con sottotitoli per non udenti e audiodescrizione per ipovedenti in inglese.
L’evento australiano chiude WICIP, selezionato fra i Progetti Speciali del Ministero della Cultura per il 2022, portando anche in Australia il cinema italiano scritto, diretto e prodotto da donne in versione accessibile, cioè in una formula mai utilizzata finora per promuovere la produzione del nostro paese. Una prima volta che ha interessato numerose istituioni pubbliche e private, associazioni di categoria, università, festival e singoli esperti.