Il progetto WICIP, ideato da Angela Prudenzi e Federico Spoletti e prodotto da L’Age d’Or, partirà ufficialmente a giugno 2022 con un primo evento in presenza organizzato in collaborazione a Cinema Italia UK, dopo il pre-lancio del 7 marzo scorso a Toronto in collaborazione con ICFF – Italian Contemporary Film Festival,
Selezionato fra i Progetti Speciali del Ministero della Cultura, WICIP è il primo progetto internazionale di promozione del cinema italiano scritto prodotto e diretto da donne, completamente inclusivo.
I film selezionati nell’ambito del progetto saranno resi accessibili ai disabili sensoriali. Avranno quindi i sottotitoli per i sordi e l’audio descrizione per ciechi e ipovedenti a cura di Sub-ti Access.
Una persona su sei, a un certo punto della propria vita, diventa disabile sensoriale. Si parla di un segmento di pubblico in continua crescita, che deve poter fruire dei contenuti audiovisivi al pari di tutto il pubblico normodotato.
Partner “locale” del progetto in occasione del primo evento londinese sarà Cinema Italia UK, charity molto conosciuta nel Regno Unito che da anni è impegnata nella promozione del cinema italiano nel mondo anglosassone.
La data dell’evento, che comprenderà la proiezione di alcuni film e due tavole rotonde – “Women Equality nella Film Industry” e “Accessible Filmmaking” – sarà comunicata entro il 10 giugno.
Produzione
L’AGE D’OR
www.lagedor.it
Versioni accessibili
SUB-TI ACCESS
Partner
EARCATCH app “second screen” grazie alla quale anche le persone cieche e ipovedenti potranno “vedere” i film scaricando l’audio descrizione sul proprio smartphone, che si sincronizzerà automaticamente con l’audio del film.
MY MOVIES piattaforma partner del progetto, dove saranno disponibili proiezioni ed eventi virtuali
FRED media partner, produrrà podcast specifici per ogni evento WICIP, disponibile su fred.fm e sulle principali piattaforme podcast internazionali