Dal 22 al 30 novembre, in collaborazione con l’Università di Vigo e il coinvolgimento di Pablo Romero Fresco docente presso l’ateneo di Accessible Filmmaking, una settimana di proiezioni di tutti i titoli inclusi nel progetto riservate agli studenti ma anche fruibili a un numero ristretto di spettatori spagnoli in streaming, in visrtù della partnership con MyMovies.
L’evento si aprirà con una mattinata di lavori intorno al tema “Verso una accessibilità inclusiva e collaborativa”, alla quale prenderanno parte oltre a Pablo Romero Fresco e la giornalista italiana Chiara Nicoletti per WICIP, Federico Sykes, Florencia Fascioli, Leticia Lorier, María Soledad Delgado, Aanna Matamala, Josu Amezaga, Marjio Deogracias, Ana Tamayo, Verónica Mercado, Maive Carone Fernàn Dez.
Il 30 novembre invece, in collaborazione con i Rencontres du cinéma italien à Toulouse, proiezione in versione accessibile di Le sorelle Macaluso. Uno scambio importante con uno dei più longevi festival esteri dedicati al nostro cinema.
L’ultimo evento europeo si terrà a Bruxelles il 5 dicembre in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, presso la sala dell’Istituto stesso. Prevista la proiezione di Corpo a corpo di Maria Iovine, che sarà introdotto dalla Addetta Reggente Allegra Iafrate e da Angela Prudenzi per WICIP.